San Sebastiano, a Folgaria il coro canta da 65 anni

Il coro ha tagliato nel 2019 il traguardo dei 65 anni di attività

Il coro parrocchiale di San Sebastiano  di Folgaria ha vissuto nei mesi scorsi momenti significativi insieme, tempi di comunità.Nel 2019 ha festeggiato infatti i suoi 65 anni di attività, celebrando l’evento con una gita al Duomo di Milano il 12 ottobre e una serata musicale, alla quale ha partecipato il coro Madonna delle Laste di Trento, il 16 novembre.

Voci delicate femminili si sono intrecciate in coro, mescolandosi a quelle profonde maschili, creando un clima di serenità e pace tra le mura della chiesa, costruita con tanti sacrifici dalla comunità di San Sebastiano d’inizio Novecento. “Le voci giovani e dolci di Elisa e Maddalena accompagnate dalle note d’organo suonate da Thomas, hanno reso l’evento ancora più speciale e indimenticabile per tutti i presenti”, ricorda il capocoro Ivano Cuel. “Durante la serata sono stati ricordati il maestro Adolfo, i coristi e i sacerdoti, da don Livio a don Eugenio, da don Antonio a don Alfredo, che si sono susseguiti nel tempo e che tanto hanno fatto per il bene della parrocchia”.

A dicembre al Centro civico il coro ha organizzato assieme ai giovani del paese, un pomeriggio, durante il quale grandi e piccoli hanno giocato a tombola e trascorso delle ore liete, in attesa del santo Natale.

A gennaio la festa del patrono, San Sebastiano, si è aperta con la Messa mattutina, al termine della quale ogni corista ha ricevuto una pergamena, segno di ringraziamento per la costanza e l’impegno sempre dimostrato nei confronti del coro. “Un momento importante – sottolinea il capocoro – si svolge al pomeriggio, con la visita agli anziani e agli ammalati del paese. Come San Sebastiano visitava i sofferenti, anche qui chi può dona il proprio tempo, bene unico, portando con sè un piccolo pane benedetto, e riceve tanta accoglienza, cordialità e amore da parte delle persone che troppo spesso vengono dimenticate e lasciate nella solitudine”.

Il “Vinti de Genaro” si è concluso, come da tradizione, con i vespri cantati della sera e la cena conviviale che da 25 anni ogni anno raduna residenti, ma anche coloro che non abitano più a San Sebastiano, ma qui hanno radice, origine, cuore.

“Il coro – rimarca Ivano – non è presente solamente nelle ‘feste alte’, ma tutte le domeniche accompagna la Messa; c’è nei momenti di gioia, quando nasce un bambino, come nei momenti tristi, quando una persona ci lascia per il Cielo. I coristi sono uniti e a loro va il mio ringraziamento perché si impegnano con passione nelle prove settimanali e hanno a cuore la loro parrocchia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina