Il “Sogno Americano” di Pangrazzi e Proch, due calciatori trentini negli U.S.A.

I l sogno americano di Alberto Pangrazzi e Daniele Proch passa attraverso un pallone che rotola sui campi di oltreoceano, dove il soccer faticosamente prova a farsi largo tra le miliardarie leghe professionistiche di basket, football e baseball, le discipline che catalizzano maggiormente l’interesse degli appassionati sportivi a stelle e strisce.

 

I due giovani calciatori trentini si stanno facendo onore raggiungendo, grazie a determinazione e impegno, degli ottimi risultati. Dopo le esperienze in Serie D, rispettivamente con Trento e Dro, Pangrazzi e Proch hanno fatto le valigie e hanno deciso di tentare l’avventura negli States, dove si può dire che entrambi abbiano trovato… l’America.

 

Alberto Pangrazzi con la maglia della Central Methodist University
Alberto Pangrazzi con la maglia della Central Methodist University

Alberto Pangrazzi, classe 1998, è originario di Lavis. Nell’estate del 2018 è volato nel Missouri per studiare Comunicazione alla Central Methodist University e per giocare con la squadra dell’istituto. Pangrazzi è diventato in pochi mesi uno degli idoli del campus, conducendo per la prima volta l’università a vincere un titolo nazionale in una qualsiasi disciplina. Nel campionato “Naia”, riservato a tutte le università medio-piccole del paese, la sua squadra ha vinto la finale ai rigori grazie alla rete decisiva realizzato in finale proprio da Pangrazzi, a coronamento di una stagione strepitosa in cui ha segnato 11 gol in 22 partite.

 

Lo scorso dicembre poi il calciatore di Lavis è riuscito addirittura a celebrare il “back to back”, cioè la vittoria in due edizioni consecutive del torneo, dopo un  campionato dominato (25 vittorie, 1 sconfitta) in cui è stato assoluto protagonista, siglando 23 reti.

 

Daniele Proch, classe 1996 di Riva del Garda, è invece già approdato al calcio dei “grandi”. Dopo aver frequentato inizialmente il Catawba College si è trasferito alla prestigiosa Duke University in North Carolina, laureandosi lo scorso mese di dicembre in Giornalismo politico. Dopo le stagioni trascorse con la maglia della squadra universitaria, Daniele a gennaio si è dichiarato eleggibile al draft, il metodo con cui le squadre della Mls, la massima serie del calcio statunitense, scelgono i nuovi calciatori da acquistare. Nessuna franchigia ha però optato per il giovane rivano, così ad inizio febbraio si è fatto avanti il North Carolina Fc, squadra di seconda divisione che Proch ha deciso di accettare.

Le soddisfazioni per i nostri due trentini potrebbero non finire qui. Con una laurea in mano (un’altra è in arrivo) e la grande passione per il calcio, con coraggio e duro lavoro si tuffano alla ricerca del successo. L’America è anche questo, Pangrazzi e Proch sembrano averla trovata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina