“Mr Fish”, una quarantena british con i laboratori di Alessia Carli

Alessia Carli, insegnante di inglese alla scuola elementare di Rumo

Le lezioni di inglese? Si fanno dal soggiorno di casa. O almeno, è questa l’idea venuta ad Alessia Carli, insegnante di inglese alla scuola elementare di Rumo che, in accordo e sull’onda dello stimolo del dirigente scolastico, tre settimane fa, ha cominciato su YouTube il suo laboratorio di storie “Mr Fish”.

Due figlie, Frida e Ester di sette e otto anni, il marito, Tommaso Dalpez che, oltre a gestire una bottega di antiquariato in centro a Cles, ha anche la passione per la fotografia e il video-editing, le lezioni – impostate secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) – nascono da un vero e proprio lavoro di squadra: sono stati messi in campo l’uso della creatività, dell’arte e della bellezza degli albi illustrati.

Il soggiorno di casa si è trasformato in uno studio televisivo improvvisato con tanto di telecamere, proiettori di luce diffusa e microfoni; la cameretta delle bambine è diventata un laboratorio creativo per l’ideazione di sceneggiatura e la produzione di automi per animazioni visive. Il risultato è un prodotto composto da immagini e animazioni che può essere fruito con la necessaria fluidità da un pubblico che è formato dai bambini, ma può avvicinare all’inglese anche gli adulti, che in questo periodo non sanno come trascorrere il tempo.

“Penso che la nostra idea possa essere di stimolo per altre persone per occupare il tempo in modo costruttivo – commenta Dalpez – e realizzare qualcosa di creativo interessante e piacevole, in questo periodo di clausura forzata”.

Considerato che l’apprendimento della lingua straniera avviene attraverso l’ascolto ed è un campo in cui i genitori si sentono più in difficoltà, Alessia ha pensato che occorresse fare qualcosa di specifico. Cosi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 16 esce Alessia posta una nuova storia, accompagnatao, ogni giovedì, da una puntata speciale chiamata “Activity” dove l’insegnante approfondisce un argomento con un piccolo laboratorio didattico.

“In attesa – dice l’insegnante a tutti i suoi scolari nel video di presentazione dell’iniziativa – di rivedersi davvero presto. Bye bye, see you soon. Take care!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina