Cultura trentina in lutto, è morto Sergio Bernardi

Sergio Bernardi in un’immagine tratta da una nostra intervista del 2009

Grave perdita nel mondo della cultura trentina: nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 maggio si è spento Sergio Bernardi, artista, critico, editore e giornalista, fondatore della rivista “UCT – Uomo, Città, Territorio“.

Bernardi, nato a Medolla in provincia di Modena, si trasferì a Trento nel 1966, dopo aver conseguito la laurea in Dams all’Università di Bologna. E’ nella nostra città quindi che sviluppa una sensibilità artistica e comunicativa a 360 gradi, che lo porterà negli anni a misurarsi con i più diversi linguaggi, dalla pittura al teatro, fino appunto al giornalismo, realizzando con UCT una rivista culturale unica nel suo genere sul territorio trentino.

Tante le esposizioni frutto della sua attività pittorica, che lo vide protagonista nel 2011 anche della Biennale di Venezia, sul suo blog artistico Bernardi si definiva “una persona che non ha mai smesso di guardare con occhio critico la realtà che gli sta attorno, facendo dell’arte uno dei tanti mezzi – non quello esclusivo – per cogliere lo spirito del proprio tempo”.

Capace di fondere arte e impegno, partecipazione e creatività, Bernardi fu anche nel 1989 l’ideatore del Premio “Trentino dell’Anno”.

Lascia la moglie Mariagrazia e le due figlie, Elena e Katia, quest’ultima regista, tra gli altri suoi lavori, anche del film “Funne – Le ragazze che sognavano il mare”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina