Assemblea Antirazzista, un flash mob per i senzatetto

Il flashmob di sabato 30 maggio in piazza Duomo a Trento – Foto Facebook Assemblea Antirazzista Trento

È tornata in piazza nella mattinata di sabato 30 maggio l’Assemblea Antirazzista Trento, con un flash mob, fatto anche di distanziamento e mascherine, per sensibilizzare la cittadinanza sulla grave la situazione vissuta dai senzatetto in provincia.

“Apprendiamo con sconcerto che, in emergenza sanitaria ancora in corso, l’Amministrazione Provinciale ha scelto di togliere, a partire dal 1 giugno, 163 posti letto in bassa soglia che avevano garantito riparo durante la cosiddetta “emergenza freddo” e l’emergenza sanitaria”, denunciano i manifestanti, chiamando anche l’amministrazione comunale di Trento ad esprimersi sulla questione.

“La “fase due” non dovrebbe limitarsi a un tornare ad una “normalità” che aveva dimostrato limiti e carenze strutturali nel soddisfare i bisogni delle persone senza casa“, continua il comunicato dell’Assemblea Antirazzista, riconoscendo gli sforzi di chi, come il Punto d’Incontro, anche durante l’emergenza sanitaria ha mantenuto aperti e accoglienti gli spazi a disposizione.

La richiesta alle istituzioni è chiara:garantire che le persone senza casa possano tutto l’anno dormire in un luogo pulito e sicuro. Non per venire incontro in modo assistenzialistico ad un loro bisogno, ma per rispettare un loro diritto di base e riconoscere che al diritto alla casa è collegata l’esigibilità di tutti gli altri diritti e che esso costituisce la base minima anche per il raggiungimento di un maggior grado di inclusione sociale“.

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina