Un percorso online per smettere di fumare

Cadeva proprio ieri, domenica 31 maggio, la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una ricorrenza che vuole, una volta di più, sensibilizzare la popolazione sui rischi per la salute derivati dall’esposizione al fumo di tabacco, anche passivo.

la pratica del fumo, nonostante sia ormai riconosciuta da tutti come nociva, continua ad essere una delle principali cause di patologie, anche mortali: secondo L’OMS infatti il 90-95% dei tumori polmonari, l’80- 85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare ed il 20-25% degli incidenti cardiovascolari, sono dovuti al fumo.

Nella nostra provincia, secondo i dati più recenti di Trentino Salute, attualmente il 23 % degli adulti fuma, mentre un altro 22% si dichiara ex fumatore. Fa riflettere la statistica relativa ai giovani: circa il 35% dei fumatori ha dai 18 ai 24 anni e, tra i giovani di 15 anni, il 13% delle ragazze e l’8% dei ragazzi fuma tutti i giorni.

“Smettere di fumare vuol dire volersi bene e vivere meglio”, è il messaggio lanciato dall’associazione A.M.A., che in occasione della ricorrenza rilancia, assieme al Centro Alcologia, Antifumo e altre Fragilità dell’A.P.S.S. il suo percorso di gruppo per smettere di fumare e promuovere uno stile di vita positivo.

Gli incontri, che si terranno nei giorni 8-9-11-16-18-25 giugno alle ore 20.00, si svolgeranno in videoconferenza online, e affronteranno, sempre con il rispetto e la riservatezza dovuta, molteplici aspetti: dai vantaggi dello smettere di fumare alla gestione della sindrome di astinenza e le strategie per affrontarla, ma anche la promozione di un’alimentazione adeguata per facilitare l’eliminazione della nicotina e contrastare l’aumento del peso.

Per informazioni e iscrizioni, da presentare entro il 5 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 sono a disposizione i numeri di telefono 0461-239640 e 345-0372213, oppure la mail formazione@automutuoaiuto.it, il sito  www.automutuoaiuto.it e la pagina Facebook Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento.

La locandina del percorso per smettere di fumare proposto dall'associazione A.M.A.
La locandina del percorso per smettere di fumare proposto dall’associazione A.M.A.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina