Ciclabile lungo lago, si lavora per riaprire il bypass provvisorio

La ciclabile interrotta dai lavori – Uff. Stampa Pat

Il bypass sulla ciclabile del lungo lago, all’altezza del Monte Brione, dovrebbe riaprire per il fine settimana del 19-21 giugno. È questo l’esito del sopralluogo di ieri mattina, che ha visto sul posto il presidente Maurizio Fugatti accompagnato dai tecnici provinciali, nonché il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi.

La visita è servita a fare il punto della situazione: dal presidente è arrivato l’invito a velocizzare il più possibile le attività in corso, per arrivare al più presto alla riapertura di un’opera strategica per il turismo dell’Alto Garda.
Si tratta di un intervento di somma urgenza, per il quale la Provincia ha destinato 645 mila euro, di cui 500 mila per i lavori.

Due sono stati gli eventi franosi che hanno interessato il Monte Brione negli ultimi mesi. Il primo si è verificato il 19 novembre 2019: in quell’occasione il Servizio gestione strade era intervenuto per una prima pulizia della copertura della galleria paramassi sulla statale 240 e per il disgaggio di alcuni massi pericolanti, mentre il Servizio opere stradali e ferroviarie aveva realizzato un bypass della ciclabile sul lago di Garda e una prima messa in sicurezza provvisoria, funzionale al ripristino delle barriere presenti prima della frana. Tutto questo in attesa degli approfondimenti sugli aspetti geologici riguardanti il versante del Monte Brione.

Il sopralluogo del presidente e dei tecnici della Provincia

Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha determinato una prima sospensione dei lavori, dal 16 marzo al 17 aprile. Quindi una seconda frana, che si è verificata il 30 aprile, ha comportato una nuova sospensione dei lavori a tutela della sicurezza degli operai dell’impresa, nonché la chiusura del bypass ciclabile, visto che i frammenti della frana sono arrivati anche su quest’ultimo.

Il nuovo intervento, che viene effettuato in somma urgenza, vedrà la messa in sicurezza della parete rocciosa, con pannellature di contenimento in rete metallica e chiodature. Al termine di questa prima operazione si potrà riaprire il bypass provvisorio della ciclabile, indicativamente per il fine settimana del 19-21 giugno, condizioni meteorologiche permettendo. Ultimato l’intervento in parete, si riprenderanno i lavori di realizzazione della barriera paramassi a metà parete, che si dovrebbero concludere a metà luglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina