Filarmonica: la musica si diffonde…in camera

La musica da camera arriva direttamente “in camera”. Il 27 marzo la Società Filarmonica di Trento ha annunciato tramirso i social. L’iniziativa lanciata s’intitola proprio “#musicaincamera”: ogni martedì alle 18 – inizialmente l’appuntamento era alle 17 – la Società Filarmonica organizza una diretta Facebook in cui viene presentato un brano che è stato eseguito o sarà eseguito dal vivo (in futuro) in via Verdi 30. Ogni brano è commentato da Alessandro Arnoldo, direttore dell’orchestra “I Filarmonici di Trento”, organizzatore e ideatore del festival “Effetti Corali” dell’anno scorso e autore e co-conduttore di trasmissioni radiofoniche dedicate all’approfondimento culturale. Tutti i video delle dirette vengono poi caricati sul canale Youtube della Società Filarmonica; il vantaggio della diretta, però, è quello di creare un momento di scambio tra Arnoldo, i musicisti invitati e gli ascoltatori, che possono intervenire scrivendo un commento in chat.

Si è partiti martedì 31 marzo con un pezzo di Felix Mendelssohn, protagonista del panorama musicale tedesco della prima metà dell’Ottocento. Gli ultimi ospiti – per il momento – sono stati i pianisti Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher, che martedì 2 giugno hanno presentato i loro “ToyPianos” nel decimo appuntamento di “#musicaincamera”.

Come ha sottolineato il direttore artistico della Società Filarmonica Antonio Carlini in due recenti interviste apparse su “Il Corriere del Trentino” e su “Poche chiacchiere”, blog dell’ex violinista Tiziana Tentoni, la musica è un’esperienza di relazione. Ciò vuol dire che l’esperienza online non potrà mai sostituirsi all’emozione di una sala della Società Filarmonica colma di 254 persone – questi i posti disponibili in tempi pre-coronavirus. Al tempo stesso, però, la Società Filarmonica ha sentito la necessità di non restare con le mani in mano e di offrire un momento di conforto al proprio pubblico, utilizzando i social che, seppur imperfetti, rappresentano comunque un’opportunità di condivisione.

“La musica è caratterizzata anche da momenti in cui si sta isolati. C’è sempre stata questa dimensione. In questo caso è obbligata, e lo sbocco tarda a venire. Però a un certo punto arriverà. Nel frattempo, le proposte ci sono attraverso il mezzo che si può utilizzare, che è l’online, e creano in un certo senso una forma di vicinanza”, è stata la riflessione di Arnoldo a “Mattino Insieme” del 29 aprile.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina