Sabato anche a Trento Black Lives Matter

L’immagine di copertina dell’appuntamento trentino con “I can’t breathe”

I can’t breathe“, non riesco a respirare, è la drammatica ultima supplica rivolta al suo assassino da George Floyd, l’afroamericano tragicamente ucciso durante un fermo da un poliziotto a Minneapolis. Una frase in pochi giorni divenuta emblematica della lotta al razzismo negli Stati Uniti e in tutto il mondo e che, nella giornata di sabato 6 giugno, darà il nome a una serie di iniziative, manifestazioni e flash mob sparsi in tutta Italia.

Anche a Trento una serie di gruppi e associazioni si sono uniti sotto queste parole per dare appuntamento alla cittadinanza in Piazza Duomo, sabato alle 16:30, e mostrare la solidarietà e il supporto della comunità locale alla causa dell’antirazzismo.

“Commemoreremo l’ingiusto omicidio di George Floyd. E rifletteremo sulle ingiustizie, sulle violenze e sul razzismo istituzionalizzato che anche qui, in Italia, ci troviamo ad affrontare. Black Lives Matter. In tutto il mondo”, scrivono gli organizzatori, che chiedono a chiunque vorrà aderire ed essere presento di rispettare le misure di sicurezza e di distanziamento minimo tra le persone dettate dalla situazione di emergenza di questo periodo.

Tra i primi firmatari l’associazione studentesca UDU Trento, l’Arci del Trentino, la CGIL del Trentino e la Rete degli Studenti Medi Trento, ma la lista delle realtà aderenti è lunga ed è destinata ad aumentare nelle prossime ore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina