La gestione trentina del Covid sotto la lente di Report

Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione di RAI3 “Report”

La gestione trentina dell’emergenza coronavirus è finita sotto la lente di Report, celebre programma in prima serata su Rai3.

Nella puntata andata in onda lunedì 8 giugno infatti la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci ha passato in rassegna le scelte fatte durante la pandemia in diverse realtà italiane, soffermandosi con attenzione anche sulla situazione trentina.

Sotto accusa soprattutto l’operato della Provincia riguardo al fine settimana tra il 6 e l’8 marzo quando, con Lombardia e Veneto già in grossa difficoltà, l’amministrazione provinciale ha deciso di tenere aperti gli impianti sciistici, stracolmi di turisti provenienti proprio dalle zone più colpite dal virus.

“Noi ci siamo attenuti a quanto disposto dallo Stato italiano”, è stata la risposta dell’assessore al Turismo Failoni alla specifica domanda posta dall’inviata Rai Rosamaria Aquino, che ha indagato anche la gestione dei ricoveri in terapia intensiva, alla luce della direttiva dell’Azienda Sanitaria che ha imposto alle RSA di non ricoverare in ospedale gli anziani ospiti malati.

“Trento è il luogo che registra la percentuale di morti più alta in Italia per Covid nelle RSA”, ha ricordato il servizio, raccogliendo sul tema la testimonianza di un medico di una RSA, che ha confermato le difficoltà di curare pazienti all’interno delle strutture, non attrezzate per il trattamento, e della perginese Sonia Tamanini, che a causa del coronavirus ha perso il padre, ricoverato nell’Rsa di Pergine.

Preoccupante infine l’affermazione di un’operatrice della stessa RSA di Pergine, che ha raccontato di come tanti anziani deceduti all’interno della struttura sarebbero potuti essere ricoverati per ricevere migliori cure nel reparto di geriatria del Santa Chiara di Trento, in quei giorni mezzo vuoto. Sul tema nessuna risposta da parte di Stefania Segnana, assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, impegnata in videoconferenza nel momento in cui Report ha provato ad incontrarla.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina