Ma qui “c’è campo”! Partono i campi estivi della “Divina Misericordia”

I ragazzi dell’Unità Pastorale Divina Misericordia rilanciano: “Una settimana non si può fare? Allora, ne facciamo dieci!”

C’è campo” è il titolo che i giovani dell’Unità Pastorale “Divina Misericordia”, comprendente le parrocchie di Cagnò, Revò, Cloz e Brez, e che da anni si distinguono nell’organizzazione dei campi estivi per i ragazzi, quest’anno hanno dato alle attività estive, con una formula rinnovata a causa dell’emergenza Covid 19.

Sono state programmate dieci settimane molto impegnative, soprattutto riguardo alla sicurezza: attività didattica e ludica, all’aperto, a piccoli gruppi, per occupare l’estate 2020 e dare alle famiglie quella boccata d’ossigeno che da tempo cercano, oltre che per offrire un’importante occasione di risocializzazione dopo un periodo di isolamento, lontani dalle amicizie.

Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media per giocare, imparare, stare a contatto con la natura, insieme agli amici, in piccoli gruppi, alla giusta distanza. Saranno allestite due tensostrutture all’esterno della canonica di Revò e dell’ex asilo di Brez per cinque turni di due settimane ciascuno (cinque mattine e cinque pomeriggi) già a partire da lunedì 15 giugno.

È possibile iscriversi a uno, due, tre, quattro o anche tutti e cinque i turni previsti, al costo di 30 euro a settimana. Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo attivitagiovaniliup@gmail.com entro il lunedì precedente l’inizio di ogni turno, compilare il modulo on-line che si riceve in risposta con le istruzioni.

Il Piano Giovani di Zona “Carez” del Comune di Novella ha deciso di accogliere favorevolmente la proposta finanziandola attraverso il primo bando annuale. “Si rinnova con piacere il sodalizio ormai consolidato da anni tra le parrocchie dell’Unità Pastorale e lo stesso Piano Giovani che ha ritenuto questa proposta perfettamente rispondente agli obiettivi stessi del Piano – spiega il referente tecnico Alessandro Rigatti – ai bisogni attualissimi delle famiglie del territorio promuovendo la capacità di alcuni giovani delle parrocchie di adattarsi ai contesti e valorizzando la loro capacità di rispondere sempre con strumenti originali e innovativi a esigenze nuove”.

Lorenzo e Elisabetta Ferrari, portavoce delle parrocchie nonché promotori dell’iniziativa, spiegano: “Fino all’anno scorso con l’Unità Pastorale ‘Divina Misericordia’ realizzavamo ogni estate una settimana di campo estivo residenziale tra i monti per i bambini della scuola elementare e un’analoga settimana per i ragazzi delle medie, a cui partecipavano in totale circa novanta persone. Quest’anno, con il coronavirus, qualcosa di questo tipo è ovviamente impossibile a farsi. Davanti a ciò, è normale che il primo pensiero sia quello di non fare nulla. Ma la nostra idea è stata l’opposto, abbiamo voluto rilanciare: non possiamo fare una settimana? Ne facciamo dieci!”.

“C’è campo!” è nato così, un progetto che vuole anche valorizzare le competenze acquisite dai giovani animatori in anni di attività sul campo e affinate nei diversi corsi di animazione promossi sempre dall’Unità Pastorale “Divina Misericordia” con il Piano Giovani Carez e con la collaborazione e supervisione di padre Placido Pircali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina