Paesaggi Rurali Storici d’Italia, i vigneti terrazzati della val di Cembra in corsa

Una veduta aerea dei terrazzamenti della valle di Cembra

Si è concluso nei giorni scorsi un impegnativo percorso di studi e ricerche, durato circa un anno e commissionate dal Comitato Vi.Va.Ce. – Viticoltura Valle di Cembra – con il sostegno della Comunità della Valle di Cembra e i fondi LEADER del GAL Trentino Centrale, finalizzato a completare l’iter di iscrizione dei “Vigneti terrazzati della Val di Cembra” nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici d’Italia.

Il documento prodotto, di elevato valore documentaristico e conoscitivo, è frutto di un lavoro a più mani e descrive le dinamiche avvenute negli ultimi 60 anni (dal 1954 al 2014) sotto il profilo ambientale, sociale ed economico nella parte della Valle di Cembra più dedita alla viticoltura. Fotografa in maniera dettagliata l’assetto geomorfologico e climatico della valle, i suoi aspetti amministrativi, ne raccoglie l’identità, racconta la storia vitivinicola, le scelte politiche finalizzate allo sviluppo territoriale e l’economia generata dalla filiera del vino in valle negli ultimi sessant’anni.

La sottomissione del dossier ha permesso di figurare immediatamente Cembra tra i territori in attesa di approvazione. 

Nella sezione dedicata all’analisi cartografica, inoltre, il paesaggio attuale è confrontato con quello storico del 1954, ricavandone indicazioni preziose sull’evoluzione dei principali usi del suolo, sia in ambito agricolo, che naturale che dell’assetto insediativo di paesi e borghi, masi e baiti. L’analisi prosegue con una disamina dei principali fattori di vulnerabilità del paesaggio terrazzato tradizionale, le dinamiche relative all’introduzione di nuove colture, le modifiche delle sistemazioni idraulico agrarie, i cambiamenti nelle pratiche colturali e la valenza dell’agroecomosaico nel suo complesso.

La sottomissione del dossier ha permesso di figurare immediatamente Cembra tra i territori in attesa di approvazione. L’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale del MIPAAF si è già messo in contatto con gli organizzatori per eseguire il sopralluogo dei commissari entro la fine di giugno. Il comitato Vi.Va.Ce. incrocia le dita e spera di poter celebrare in tempi brevi il riconoscimento, primo passo di un percorso che mira ad un traguardo ancora più ambizioso, ovvero la candidatura del territorio a sito GIAHS – Globally Important Agricultural Heritage System – FAO.

comitato vivace cembra
Il logo del comitato VIVACE della valle di Cembra

Questo impegno, sostenuto da enti pubblici e stakeholder privati, rappresenta un’importante opportunità di crescita ed affermazione di un territorio emblema della viticoltura di montagna, nonché un riscatto per le sue genti che hanno contribuito a costruirlo in secoli di fatiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina