L’App Immuni è attiva anche in Trentino

Da oggi anche in Trentino è tutto pronto per l’utilizzo dell’App Immuni. L’applicazione, prevista dal decreto legge del 30 aprile 2020, è disponibile per l’installazione sui propri smartphone già dai primi di giugno. L’obiettivo, attraverso il suo utilizzo massiccio, è quello di favorire il tracciamento del virus, allertando le persone che sono venute in contatto stretto con positivi al Covid-19.

Per ora l’utilizzo dell’applicazione è stato sperimentato in quattro Regioni (Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia); ma a partire da oggi 15 giugno tutte le Regioni e Province autonome sono chiamate ad utilizzare tale sistema.

Questo il motivo per cui il Servizio Sanitario trentino ha adottato tutte le azioni per garantire l’avvio del sistema di allerta Covid-19 supportato dall’App Immuni. In particolare l’APSS ha individuato gli operatori sanitari coinvolti nel processo di tracciatura, abilitandoli ad accedere al Sistema Tessera Sanitaria del Ministero, e ha poi informato e coinvolto i medici di medicina generale sul nuovo sistema di tracciatura dei contatti e della procedura, nonché sulle modalità di gestione delle chiamate che potrebbero ricevere dai loro assistiti nel caso di allerta.

Piuttosto semplice il funzionamento di Immuni: quando due persone che hanno scaricato l’app sul proprio cellulare si incontrano, i rispettivi smartphone si scambiano un codice alfanumerico, definito identificativo anonimo, tracciando così i diversi contatti che le persone possono avere nel tempo (non sono memorizzati e tracciati né i dati anagrafici delle persone, né i dati relativi alla geolocalizzazione delle stesse).

Quando una persona risulta positiva al tampone Covid-19, viene contattata da un operatore sanitario per la necessaria indagine epidemiologica, che gli chiede anche se ha installato l’App Immuni sul proprio cellulare. Se la risposta è positiva allora l’operatore deve chiedergli di aprirla e, attraverso una specifica funzione, di generare un codice OTP, di dieci caratteri, necessario per risalire ai codici dei contatti.

A questo punto il paziente comunica all’operatore il codice OTP, che l’operatore inserirà in un gestionale dedicato, accessibile attraverso il Sistema Tessera Sanitaria unitamente alla data di inizio dei sintomi.

Il paziente riceve quindi nell’App Immuni una richiesta di autorizzazione per la prosecuzione della procedura. Una volta fornita l’autorizzazione Immuni invia automaticamente ai contatti del paziente una notifica di potenziale rischio contagio, invitandoli a contattare il proprio medico di medicina generale per ricevere le indicazioni sulle conseguenti attività di sorveglianza sanitaria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina