La banda ultralarga arriva in 54 comuni trentini

Si è conclusa la prima fase di interventi urgenti a seguito dell’emergenza Covid-19 per lo sviluppo della banda ultralarga nella provincia di Trento, a seguito dell’emergenza Covid-19. Le operazioni hanno reso finalmente disponibili i collegamenti ad alta velocità nelle “aree bianche” di 54 comuni distribuiti sull’intero territorio, attraverso l’accensione di circa 388 armadi stradali collegati alla fibra ottica.

Un importante intervento infrastrutturale, effettuato da TIM in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e con le l’amministrazioni locali, che permette ad oltre 45mila unità immobiliari di usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps.

Tra le misure urgenti contenute nel decreto “Cura Italia”, nell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio e nelle disposizioni di Agcom era infatti richiesto agli operatori di adottare ogni utile iniziativa atta a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività, migliorandone la disponibilità, la qualità e la capacità di gestire i picchi di traffico in questa fase.

Soddisfatto l’assessore allo sviluppo economico della PAT Achille Spinelli: “Il Trentino ha fame di connettività, soprattutto nelle aree bianche, ovvero quelle periferiche non interessanti commercialmente per i gestori telefonici. La Provincia si è impegnata a sostenere la digitalizzazione del territorio affinché aziende e cittadini trovino risposte alla necessità di accedere alla rete in maniera stabile e veloce. L’emergenza ha reso evidente la centralità di internet per qualsiasi territorio”.

Questo l’elenco dei comuni interessati dai recenti interventi nelle “aree bianche”: Ala, Amblar-Don, Andalo, Avio, Balsega di Piné, Bedollo, Besenello, Borgo d’ Anaunia, Borgo Valsugana, Brentonico, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Calliano, Canazei, Carano, Castelnuovo, Cavalese, Cavareno, Cis, Civezzano, Cles, Faedo, Fai della Paganella, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona, Mezzolombardo, Moena, Molveno, Mori, Nogaredo, Nomi, Novaledo, Novella, Pomarolo, Predazzo, Romeno, Ronzone, Roverè della Luna, Rovereto, Ruffrè, San Michele all’Adige, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Spormaggiore, Sporminore,Terre d’Adige,Tione di Trento.Tre Ville,Trento,Villa Lagarina, Ville d’Anaunia,Volano.

vitaTrentina

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Pierantonio Borga Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Pierantonio Borga
Ospite

E per Dimaro Folgarida e nella fattispecie MONCLASSICO pago intero e “aspetto e spero”. (download 2.91 upload 0.34).
TIM simil ALITAGLIA.
In questo momento oltre un mezza ora per pubblicare questo “misero” post.
21 giugno 2020 – h 19.45 -.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina