Per tutti era semplicemente Mama Betty

Betty Sommavilla, per tutti Mama Betty, scomparsa dieci anni fa a Kimbondo. Il disegno è di Giorgio Romagnoni – © Vita Trentina

Il 19 giugno di 10 anni fa, si spegneva, Betty Sommavilla. Settantotto anni, missionaria laica originaria di Campitello di Fassa, Mama Betty, come tutti la chiamavano, si è spesa per oltre un decennio, senza limiti, per i piccoli ospiti del reparto di  pediatria di Kimbondo, in Congo.

Dopo la prima esperienza missionaria in Camerun e nonostante il peso degli anni e degli acciacchi che già si facevano sentire, Mama Betty, di fronte all’immensa sofferenza di tanti bambini si è rimboccata le maniche senza mai risparmiarsi.

Grazie ai gruppi missionari Freinademetz e Mato Grosso, Mama Betty ha saputo rompere il silenzio per lanciare un sos alla sua terra, la valle di Fassa,  ricca di fede ma anche di risorse economiche. Poi i pressanti inviti  ai gruppi missionari. “Qualcuno deve venire a vedere la nostra situazione e come abbiamo impegnato i vostri soldi”.

Fino all’ultimo incontro a Pera, nel settembre 2009, con gli ultimi suoi messaggi, anche allora forse non sufficientemente recepiti, seppure accompagnati da un video testimone delle grandi difficoltà a Kimbondo. “Devo andare là dove il Signore mi ha chiamato – diceva – là dov’è la mia famiglia, dove sono i miei bambini che mi aspettano a braccia aperte. Bambini che un po’ sono anche vostri”.

Betty è stata sepolta a Kinshasa, nel cimitero dove riposano i sacerdoti, i missionari religiosi e laici defunti. È la prima delle nostre “Vite trentine”, un’iniziativa speciale che vi racconterà i personaggi mai dimenticati della nostra terra, che rivivono anche attraverso i ritratti eloquenti di Giorgio Romagnoni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina