“Intarsi culturali” in mostra a Trento

La locandina della mostra “2.0 Intarsi culturali in Trentino”

Sarà inaugurata martedì 30 giugno alle ore 15 la mostra interculturale “2.0 Intarsi culturali in Trentino”, che animerà gli spazi del Collegio Arcivescovile di Trento, in via Endrici 23, fino a domenica 5 luglio.

Un’esposizione molto particolare, affidata alle numerose realtà che rappresentano i diversi paesi del mondo in Trentino, che porteranno al pubblico una serie di pannelli raffiguranti i principali personaggi storici, simboli e valori delle rispettive culture. Ad arricchire la carrellata una serie di recite in lingua originale e in italiano, i variopinti costumi tradizionali, e i tratti più importanti di ogni popolo, dal folklore alla gastronomia, dalla letteratura alle caratterizzazioni etniche.

Il progetto vuole essere un’occasione di incontro, scambio e confronto, per conoscersi meglio, per cooperare di più e apprezzare la varietà delle culture che vivono in armonia sul nostro territorio, spiegano gli organizzatori, coordinati dall’associazione Teuta, attiva da diversi anni in Trentino e punto di riferimento della comunità albanese.

Con loro l’associazione Amici di Villa S. Ignazio, l’associazione Bangladesh Trento, l’associazione Amici della Colombia, l’associazione Amici dell’Etiopia, l’associazione culturale Zampognaro Lagaro, l’associazione dei polacchi in Trentino “Polonia“, l’associazione dei romeni del Trentino Alto Adige “Arta-a” e l’associazione di gemellaggio culturale e sociale dei Tunisini in Trentino.

La mostra, realizzata con il  patrocinio del Comune di Trento, il contributo della Fondazione Caritro e la collaborazione del Centro Missionario Diocesano, sarà visitabile gratuitamente martedì 30 giugno dalle 15.00 alle 18.00 e da mercoledì 1 a domenica 5 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina