La Provincia riorganizza la rete ospedaliera

L’assessora alla salute della Provincia di Trento Stefania Segnana ha riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio sanitario, per presentare ai delegati delle professioni sanitarie del territorio il nuovo Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera trentina.

Una videoconferenza a cui hanno partecipato i rappresentanti di farmacisti, chimici, biologi, psicologi, pediatri, esponenti delle associazioni di familiari dei malati e della consulta della salute, ed ovviamente di medici ed infermieri, ringraziati in prima battuta dall’assessora per il contributo fornito durante l’emergenza Coronavirus.

Segnana, affiancata da Giancarlo Ruscitti, responsabile del Dipartimento salute e politiche sociali, da Franca Bellotti, del Servizio Politiche sanitarie e per la non autosufficienza, e da Pier Paolo Benetollo, in rappresentanza della Direzione generale di Apss, ha informato il Consiglio delle prossime strategie in campo sanitario, delineando gli sviluppi programmati sulla rete assistenziale ospedaliera e territoriale trentina.

A questo proposito, il Piano prevede una serie di ampliamenti dei posti letto di terapia intensiva e semintensiva negli ospedali principali di Trento e Rovereto, ma anche negli ospedali di valle come quelli di Cles e Arco, ed una riorganizzazione dei percorsi presso i Pronto soccorso del Santa Chiara di Trento e degli ospedali di Arco, Cavalese, Cles e Rovereto.

“Dobbiamo essere pronti in caso ci dovesse essere ritorno della pandemia e della situazione emergenziale. La nostra intenzione è riequilibrare il rapporto territoriale e potenziare la rete assistenziale a 360 gradi”, ha spiegato Segnana, che ha anche evidenziato la necessità di migliorare le attività connesse all’emergenza epidemiologica attraverso la strutturazione di un sistema che permetta di intercettare tempestivamente eventuali focolai e quindi di assicurare altrettanto tempestivamente la presa in carico dei pazienti contagiati.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina