Il Pergine Festival torna e raddoppia

Il Pergine Festival non si fa fermare dall’emergenza Covid-19, e torna con una speciale doppia formula “stagionale” articolata in due momenti. Dal 19 luglio al 2 agosto la rassegna propone attività all’aria aperta: passeggiate, performance, installazioni, musica e proiezioni. Dal 26 al 31 ottobre tornano invece gli spettacoli teatrali, per riprendere il cammino di sperimentazione e ricerca.

Il festival, arrivato alla 45esima edizione, è uno dei principali punti di riferimento in provincia per lo spettacolo dal vivo e per le arti performative sperimentali, e anche quest’anno, approfondendo le tematiche del rapporto con la natura e con l’ambiente, vuole interpretare un ruolo importante nella ripresa della vita sociale e culturale dei cittadini.

“Abbiamo riadattato il Festival alle circostanze, trasformandolo e ridimensionandolo in un percorso di eventi diffusi tra l’estate e l’autunno, cercando di trasformare la necessità in virtù. Abbiamo colto l’occasione, soprattutto nell’edizione estiva, per inoltrarci in zone limitrofe alla città di Pergine, oltre ai consueti spazi del centro storico, spingendoci in luoghi poco frequentati per permettere al nostro pubblico un’immersione nella natura“, spiega la direttrice artistica Carla Esperanza Tommasini, presentando quello che sarà il programma dell’edizione 2020.

L’estate si concentrerà quindi su eventi all’aperto e spettacoli o performance che sperimentano diversi formati e linguaggi artistici, destinati ad un pubblico ridotto per un’esperienza più intima ed immersiva in luoghi poco frequentati come  il Colle del Tegazzo, il Parco Tre Castagni e i piccoli laghi del perginese.

La proposta è suddivisa in tre sezioni: Scena Contemporanea, con numerosi spettacoli e performance di livello e sicuro interesse, come da tradizione del festival; poi Walkabouts, una serie di camminate per un’originale esplorazione degli spazi naturali nei dintorni di Pergine, ispirate alle Walkabout degli aborigeni australiani; infine This is (also) a Music Festival, la parte di cartellone dedicata ai conerti, per una tre giorni di musica al Parco Tre Castagni organizzata con la collaborazione di UploadSounds.

In autunno invece tornerà la programmazione più legata agli spazi teatrali, con alcuni progetti originali site-specific di performance per pochi spettatori alla volta.

Per maggiori informazioni e il programma completo degli eventi il riferimento è il sito internet del Pergine Festival, all’indirizzo www.perginefestival.it.

 

 

 

.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina