Otto mele del Trentino ottengono il marchio Igp

Sono otto le varietà di mele del Trentino che, a seguito del riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea, ora possono fregiarsi del marchio Igp, Indicazione Geografica Protetta.

Si tratta delle mele Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Renetta, Granny Smith e Pinova, che dopo un iter lungo e complesso, superando tutti gli esami della Commissione e degli organismi preposti al riconoscimento di questo genere di marchi di tutela, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, a garanzia del loro valore.

Tante le realtà del territorio che si sono fatte promotrici dell’iniziativa: in primis le organizzazioni dei produttori, la Federazione Trentina della Cooperazione, la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach, che durante la conferenza stampa organizzata nella mattinata di oggi presso la sede della Cooperazione trentina hanno espresso tutta la loro soddisfazione.

L’indicazione geografica protetta rappresenta infatti lo strumento più adatto per tutelare le mele del Trentino, valorizzandone la tipicità e la reputazione nel panorama nazionale ed europeo. Quello ottenuto, insomma, è un riconoscimento all’impegno di tanti produttori e alla capacità tecnica e organizzativa dell’intera filiera.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina