Alpi Ledrensi e Judicaria, tre ragazze raccontano la Riserva di Biosfera Unesco

L’incontro con il pastrore Ivan, sopra San Lorenzo in Banale

Con una macchina fotografica in una mano e una penna nell’altra, la scorsa settimana hanno girato la zona MAB (“Man and Biosphere”) delle Alpi Ledrensi e Judicaria per cercare di conoscere la storia di un luogo dove uomo e ambiente convivono senza scontrarsi. La scrittrice Eva Toschi, la fotografa Elena Adorni e l’illustratrice Eleonora Bonanzinga, protagoniste di questo viaggio, sono le vincitrici del bando “Residenza Creativa” per la realizzazione della mappa della Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria, che comprende i territori di Valle di Ledro, Valle del Chiese, Giudicarie e Tennese.

“L’obiettivo di Creiamo la Destinazione Unesco, progetto all’interno del quale si colloca la Residenza Creativa, è quello di riuscire a creare una destinazione turistica legata al riconoscimento MAB, rilasciato a territori particolarmente sostenibili per il rapporto tra uomo e natura. Si tratta di luoghi che hanno visto una crescita a livello territoriale, ma dove l’antropizzazione e gli interventi infrastrutturali non sono stati troppo pesanti. Tra le altre cose, il progetto si propone di realizzare una mappa concettuale dell’area MAB: è importante che le persone che ci vivono, ci lavorano e lo scelgono come destinazione turistica sappiano perché questo territorio è particolarmente sostenibile”, spiega Alessandra Tanas, che si occupa di seguire “Residenza Artistica”.

Per la realizzazione della mappa concettuale è stata quindi aperta una call alla quale si sono presentati 16 collettivi di artisti, rigorosamente composti da un fotografo, uno scrittore e un illustratore. La mappa sarà prevalentemente illustrata, ma sul retro è prevista la realizzazione di una moodboard che andrà ad approfondire la storia di luoghi e mestieri della MAB attraverso racconti e fotografie. Il lavoro finale sarà poi distribuito ai residenti in formato cartaceo, e verrà anche digitalizzato e inserito sui siti delle APT locali e dell’area MAB.

“Nel corso della Residenza Creativa abbiamo portato le ragazze per cinque giorni a vivere l’area MAB. Abbiamo trascorso un paio di giorni nelle Giudicarie, un giorno a Ledro, un giorno in valle del Chiese e un giorno nel Tennese, cercando di farle incontrare con persone del luogo, vivere determinate esperienze, vedere determinati paesaggi e parlare di determinati argomenti, come il futuro dell’agricoltura e dell’allevamento e il rapporto con l’orso. Abbiamo cercato – anche stancandole un po’ – di far vivere loro la specificità del luogo. Ovviamente poi toccherà a loro prendere tutti questi spunti e tradurli nella mappa concettuale e nella moodboard”, specifica Alessandra.

All’antica Fusina di Prè di Ledro

Mentre Elena ed Eleonora sono originarie di Parma, Eva, la scrittrice, viene da Roma, ma abita a Santa Caterina di Valfurva. Racconta di essere venuta a conoscenza del progetto tramite Alessandra, di esserne rimasta colpita e di aver cercato allora di mettere assieme il collettivo. “È stato un po’ difficile perché eravamo tutt’e tre in posti diversi del mondo: Elena era in Canada, io in Alta Valtellina e Eleonora a Parma. Però ci siamo trovate subito d’accordo su come sviluppare il progetto: perciò siamo riuscite a redigere la nostra proposta, che è stata fatta ancora prima di vedere il territorio: si tratta quindi di un’ipotesi astratta. Adesso però la svilupperemo sicuramente, anche grazie alle informazioni e alle conoscenze che abbiamo avuto modo di accumulare nei giorni scorsi”, racconta Eva, che già conosceva la zona MAB. “Ma solo come una passante: di certo non la conoscevo per le caratteristiche per le quali il territorio ha vinto il riconoscimento MAB”, specifica. “Per noi era interessante perché è una parte del Trentino poco conosciuta, dove c’è ancora un sacco di spazio per creare un turismo diverso, non aggressivo”, aggiunge.

 

Una tipica “broca”
Avete mai sentito parlare dei ciuaroi della valle di Ledro?
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina