Nuovi genitori? La guida delle ACLI

Nuova collana di guide “firmata” dalle Acli trentine per rendere i cittadini consapevoli dei propri diritti. Il primo sussidio, presentato stamattina a Trento, è  un vademecum chiaro ed agile rivolto ai neogenitori per informarli sulle misure di cui avrebbero diritto: maternità obbligatoria, premio alla nascita, congedo di paternità, Bonus bebè, Bonus nido, Assegno Unico Provinciale…

“Non è un caso che siamo partiti proprio dal sostegno alla natalità – ha spiegato il presidente Luca Oliver – perchè condividiamo la preoccupazione di tanti giovani in difficoltà nella formazione della famiglia con figli e riteniamo questo aspetto decisivo per il Trentino anche sul piano culturale”.

L’opuscolo, disponibile online sul sito www.aclitrentine.it oppure presso gli sportelli delle ACLI che hanno continuato ad offrire aiuto telematico in queste settimane,  presenta ogni misura con e una breve descrizione e le indicazioni riguardo i requisiti per poterne beneficiare e le tempistiche per presentare domanda.  Utile anche un glossario dei termini “più tecnici” con le indicazioni per raggiungere le sedi delle Acli Trentine dove poter presentare le domande e gli elenchi dei documenti necessari per ogni pratica. Non manca anche un codice Qrcode per aggiornarsi sulle nuove disposizioni governative.

“È cresciuta in questi anni la conoscenza di questi provvedimenti – ha osservato Salvatore Casella, responsabile Patronato Acli Rovereto – ma siamo consapevoli che è necessario fare ancora di più per dare l’opportunità a tutti di fruire di questi strumenti”.

Walter Nicoletti, dell’Ufficio Stampa delle ACLI, ha sottolineato il metodo comunitario che ha portato i vari servizi delle ACLI a convergere nell’attuazione di questa collana che sarà arricchita di ulteriori vademecum.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina