Lutto nel mondo del sociale, si è spenta Francesca Kirchner

Francesca Kirchner qualche anno fa a Roma, durante la celebrazione per i 50 anni dalla fonzazione di Anffas insignita con la “Rosa d’oro”, la massima onorificenza dell’associazione.

Il mondo del sociale e del volontariato trentino ha perso una delle sue figure di riferimento: si è spenta nella notte tra il 17 e il 18 luglio, all’età di 90 anni, Francesca Kirchner, prima presidente di Anffas del Trentino, di cui, nel 1965, è stata fondatrice.

Nata a Trento il 22 gennaio del 1930, Francesca Kirchner, madre di  tre figli, è sempre stata in prima linea nell’aiuto alle persone con disabilità fisica o intellettiva, oltre che con il grande lavoro nell’Anffas anche con la cooperativa sociale Alpi, Avviamento al Lavoro su Progetti Individualizzati, e con la Fondazione Hospice, attiva nell’accoglienza, assistenza e cura a persone con malattie non più guaribili e ai loro familiari.

“Persona tenace e coraggiosa che in tempi difficili ha raccolto le famiglie e combattuto per far uscire dall’isolamento le persone con disabilità e le loro famiglie. È grazie a persone come lei che oggi i nostri figli trovano una comunità più aperta e dei servizi indispensabili. Senza smanie di protagonismo e di visibilità personale ha contribuito in modo determinante a migliorare la qualità di vita di generazioni di famiglie”, è il testo del commovente post sui social con cui l’Anffas del Trentino ricorda la sua fondatrice, ringraziata “di cuore a nome di tutte le persone con disabilità e delle loro famiglie”.

L’ultimo saluto a Francesca Kirchner è in programma domani, martedì 21 luglio, alle ore 10, presso la chiesa del Santissimo a Trento.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina