Domani la prima giornata a traffico zero in Val di Tovel

Scatta martedì 28 luglio alle ore 10 il primo Green Day in Val di Tovel, la prima delle 3 giornate “a traffico zero” in cui il traffico verrà sospeso, per favorire una frequentazione della valle libera dai veicoli ed aperta ad altre forme di movimento come passeggiate a piedi o in bicicletta.

I parcheggi saranno prenotabili con le consuete modalità ma saranno raggiungibili soltanto fino alle ore 10, poi scatterà il blocco totale e il passaggio non sarà più concesso a nessuno, nemmeno previa prenotazione.

La strada verrà chiusa al traffico veicolare a partire dalla località “Il Capriolo” dalle 10 alle 16: se si entra in auto prima delle 10, quindi, si potrà uscire soltanto dopo le 16. Il divieto di transito vale anche per i residenti o per chi è in possesso di permessi speciali, mentre rimarrà attivo un servizio di taxi privato prenotabile al numero di Erika tour 347 0428103.

Le prossime giornate “a traffico zero” sono fissate per martedì 4 agosto e martedì 25 agosto, con gli stessi orari e le stesse modalità.

“L’esperienza Covid -spiegano i responsabili del Parco Naturale Adamello Brenta– è stata l’occasione anche per spingere l’acceleratore verso un approccio alla natura più esperienziale e intimo. Con questo proposito si abbiamo messo in calendario delle giornate a “traffico zero”. Nove Green day, tre in Val Genova, tre in Vallesinella e tre in Val di Tovel, L’ invito per tutti è  quello di salire a piedi o con la propria bicicletta”.

Ma il programma di queste Green Day non si limita alla chiusura del traffico: martedì 28 luglio infatti la Val di Tovel ospiterà lo spettacolo teatrale “Ursus live. Atto unico dell’orso bruno delle Alpi”, mentre il 4 agosto sarà la volta dello spettacolo dal titolo “Io, Aurelio Galleppini Galep. Fumettista e illustratore di Tex Willler”.

L’attività è gratuita e senza necessità di prenotazione, e il ritrovo è fissato alle 11 in Val di Tovel nei pressi della Casa del Parco “Lago Rosso”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina