Le “riflessioni d’alta quota” con mons. Sapienza e l’arcivescovo Tisi

Una delle immagini raccolte nel libro “Riflessioni d’alta quota”

Sarà presentato mercoledì 29 luglio alle ore 18, al Paladolomiti di Pinzolo, “Riflessioni d’alta quota”, una sorta di ‘album spirituale’ in cui le suggestive immagini delle Dolomiti, realizzate da Giacomo De Donà e Loris De Barba, dialogano idealmente con brani selezionati della Laudato si’ di Papa Francesco e pensieri e citazioni di altri Pontefici e autori spirituali scelti per l’occasione da monsignor Sapienza.

A parlare del volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana in collaborazione con Euro 92 Editoriale, ci sarà proprio il curatore del libro, monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, assieme agli autori degli scatti, i fotografi Loris De Barba e Giacomo De Donà, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e la coordinatrice del progetto editoriale Valeria Benni. L’incontro sarà moderato da Roberta Bonazza.

Un invito a meditare sulla bellezza del creato e sull’importanza di curare e preservare la Casa Comune, “Riflessioni d’alta quota” ambisce a condurre il lettore in un viaggio verso l’introspezione, in una ricerca di spiritualità e di proiezione della propria umanità nell’immensità del creato. Le riflessioni di grandi personalità religiose unite all’intimo sguardo delle immagini, tracciano il sentiero: la montagna è da sempre il luogo della divinità.

“Le montagne conducono a Dio per la loro bellezza e unicità, per la loro caratteristica morfologica. Sulla montagna si è soli davanti al Signore. È un ambiente che invita alla meditazione, alla contemplazione, alla riflessione sulla vita e sui suoi valori”, sottolinea il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nella sua prefazione al libro, che doveva in origine essere presentato al Salone del Libro di Torino 2020 nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia ed è impreziosito da un testo autografo di Papa Francesco che recita: “Le montagne continuino a portare il loro messaggio di bellezza e di serenità agli uomini, che ne hanno tanto bisogno in un mondo così pieno di indifferenza e di aridità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina