L’orsa radiocollarata è JJ4, ma il Tar sospende l’ordinanza

Mamma orsa e il suo cucciolo – foto Carlo Frapporti – Archivio Servizio Foreste e fauna

Le analisi genetiche non lasciano dubbi: è JJ4 l’orsa catturata, radiocollatata e quindi rilasciata dal Corpo forestale trentino qualche notte fa sul Monte Peller.

L’identità dell’animale responsabile del ferimento dei due uomini era stata stabilità già dai prelievi e dalle analisi sulle tracce organiche raccolte sul posto e dai vestiti dei coinvolti, ora il nuovo riscontro dai laboratori della Fondazione Mach, che consente di stabilire con certezza che gli impulsi provenienti dal Monte Peller provengono dal radiocollare che JJ4 porta con sé.

Nonostante gli sviluppi però giunge dal Tar di Trento la battuta d’arresto all’ordinanza di abbattimento dell’orsa emanata dopo i fatti dal presidente della Provincia Fugatti: il tribunale ha infatti proprio oggi, 30 luglio, sospeso il provvedimento, in attesa della sentenza definitiva, che dovrebbe arrivare il prossimo 22 ottobre.

Secondo i giudici, chiamati in causa dai ricorsi di diverse associazioni ambientaliste, l’incidente “non è imputabile al comportamento problematico di un singolo orso, bensì ad un più ampio problema di gestione della convivenza con gli esseri umani”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina