Upload, una “school” per i giovanissimi musicisti trentini

Il ritorno alla normalità passa anche dal non arrendersi e provare a organizzare gli eventi in calendario, quando le misure di sicurezza lo permettono, nella speranza che la recrudescenza della pandemia sia clemente e senza nuovi lockdown. Se, soprattutto nell’ambito della musica, sono stati tanti gli arrivederci al 2021, la piattaforma musicale dell’Euregio UploadSounds è già al lavoro per programmare un autunno che si preannuncia ricco di opportunità per gli amanti della musica trentina.

Il contest, che mette in palio interessanti premi ai migliori progetti musicali, band e solisti, composti da under 35 originari delle provincie di Trento, Bolzano e Land Tirolo, ha già aperto le iscrizioni, e da ottobre si svilupperà anche nei tradizionali concerti dell’Upload on Tour, restrizioni permettendo. Quest’anno però la piattaforma musicale dedica un’attenzione particolare soprattutto ai giovanissimi, e per la prima volta in ormai ben dodici anni di storia lancia la Upload School.

Un percorso di formazione di livello dedicato ai musicisti dai 14 ai 19 anni iscritti nelle scuole della provincia, con, a fare da tutor, tre professionisti della musica del calibro del polistrumentista trentino Gianluca Taraborelli, in arte Johnny Mox, poi Cesare Petulicchio, batterista tra gli altri dei Bud Spencer Blues Explosion, e Leonardo Milani, compositore delle colonne sonore di film come “Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano” e “La Pazza Gioia”. A fare da formatori invece la produttrice ed esperta di comunicazione Cristina Severi ed il manager, che in Trentino non ha certo bisogno di presentazioni, Piero Fiabane.

I tre migliori progetti, che saranno selezionati tra coloro che entro il 20 agosto invieranno una mail a info@uploadsounds.eu con in allegato un brano, il testo della canzone e una fotografia rappresentativa del progetto, potranno partecipare a due giornate di workshop gratuiti, il 19 ed il 20 settembre, e nei due mesi seguenti saranno seguiti dai tutor in un coaching virtuale che permetterà loro di produrre i brani selezionati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina