Dario Trentini confermato alla guida dell’Unione Ciechi e Ipovedenti del Trentino

Il confermato presidente della sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Dario Trentini. Foto da Youtube

È stato confermato Dario Trentini alla guida della sezione trentina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. In occasione dell’Assemblea convocata per il rinnovo delle cariche associative infatti la lista “numero due” si è imposta conquistando sei dei sette posti in Consiglio Direttivo.

I soci votanti sono stati ben 142 su un totale di più di 400 associati, e oltre a decretare il presidente, sono state elette anche le cariche sociali: la vicepresidenza è toccata a Giuliano Beltrami, che rientra nel vertice dell’Unione dopo alcuni anni di assenza. Nel ruolo di consigliere delegato è stata eletta Fabiola Isabella Montecinos, mentre nel Direttivo entrano anche Ivanna Marini, Lucia Cainelli, Romana Giovanella e Chen Li.

Come ha spiegato Trentini in Assemblea, molte le tematiche di rilievo per i ciechi e gli ipovedenti della nostra provincia, a partire dal lavoro, la scuola, la consulenza psicologica per le persone in difficoltà e le famiglie, l’uso degli ausili, lo stimolo alla partecipazione dei giovani, l’attenzione agli anziani. “Certamente molti passi sono stati compiuti negli ultimi decenni nell’integrazione delle persone con deficit visivo – ha commentato il presidente Trentini – ma molta strada resta da fare. Ci aspettiamo dalla Giunta provinciale, dall’Azienda sanitaria, dall’Agenzia del lavoro e dalle altre agenzie pubbliche il mantenimento della sensibilità verso persone in cerca di integrazione”.

Infine, l’Assemblea ha delegato Giuliano Beltrami a rappresentare la sezione al Congresso nazionale che si terrà in novembre, di particolare rilievo perché si tratta del Congresso del centenario. L’unione Italiana Ciechi nacque infatti a Genova nel 1920 per l’impegno di un trentino: Aurelio Nicolodi, grande invalido della Prima Guerra Mondiale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina