Rinvenuto il collare, l’orso M49 è senza geolocalizzazione

Con un comunicato la Provincia informa che l’orso M49, detto anche Papillon per la sua abilità nella fuga, si sarebbe liberato del radiocollare, dotato di sistema di geolocalizzazione, che permetteva ai tecnici di monitorare i suoi spostamenti dopo che era scappato per la seconda volta dal recinto del Casteller.

“A partire dal 16 agosto l’orso si era spostato in zona Passo 5 croci – Val Cion, dove le trasmissioni gsm del collare risentono pesantemente della scarsa copertura telefonica. Il 19 agosto, alle ore 14, il collare ha inviato parecchie posizioni, anche del giorno precedente, confermando la posizione a monte di Malga Val Ciotto”, spiega il comunicato, che prosegue: “In assenza di ulteriori comunicazioni, nella mattinata odierna è stata effettuata una verifica tramite radio vhf: il collare emetteva segnale di mortalità e quindi è stata eseguita una ricerca sul posto fino al rinvenimento dello stesso, integro, a terra. Il monitoraggio proseguirà basandosi esclusivamente sull’analisi degli indici di presenza“.

Prosegue quindi la fuga verso la libertà di un orso che sta dimostrando doti sempre più sorprendenti, come evidenziato anche dalle relazioni degli esperti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina