Quarantena attiva in agricoltura, firmata la convenzione

La raccolta delle mele

È stata firmata ieri la convenzione che disciplina le modalità e i tempi per assicurare l’effettuazione dei tamponi ai lavoratori agricoli provenienti dai Paesi per cui è previsto l’isolamento fiduciario e sottoposti a quarantena attiva.

L’accordo, sottoscritto da Federazione trentina della Cooperazione, Coldiretti Trento, Confagricoltura Trento, Acli-Terra, Associazione contadini trentini, CIA Agricoltori Italiani e Apss, attua le previsioni contenute nell’ordinanza firmata lo scorso 13 agosto dal presidente della Provincia Fugatti, allo scopo di guidare i datori di lavoro e ogni lavoratore nelle loro attività assicurando le massime garanzie possibili nella prevenzione della diffusione del virus.

Nello specifico il documento prevede che il datore di lavoro di ciascuna azienda, sentito il referente Covid aziendale, se presente, invii, tramite la Federazione trentina della Cooperazione al Servizio Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Apss la segnalazione di inizio della quarantena e la contestuale richiesta di effettuazione del tampone, con i dati del lavoratore.

In caso di tampone negativo il lavoratore potrà proseguire la sua attività nel rispetto della quarantena attiva fino al quattordicesimo giorno dall’ingresso in Italia. In caso di tampone positivo invece il Servizio igiene pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Apss chiamerà il lavoratore per l’indagine epidemiologica, che riguarderà anche i contatti lavorativi.
In questo caso è onere del lavoratore comunicare al proprio datore di lavoro l’avvio del periodo di astensione dal lavoro.

Allo scopo di semplificare l’attuazione delle procedure di gestione della quarantena attiva, sono stati inoltre approntati un vademecum e una check list delle attività da fare, in modo da aiutare le aziende a rispettare gli obblighi previsti, dall’arrivo del lavoratore all’organizzazione dell’attività, comprese eventuali emergenze. Un secondo vademecum invece, dedicato ai lavoratori e tradotto in diverse lingue, delineerà con le regole da seguire nelle modalità di lavoro, nella gestione dei contatti e dei trasporti e, ancora, nell’utilizzo degli alloggi e delle attrezzature.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina