Orso aggredisce un carabiniere ad Andalo, catturato nella notte

Un giovane esemplare di orso, con ogni probabilità M57, si è reso protagonista nella serata di ieri di un attacco ad un uomo ad Andalo, nei pressi del laghetto-biotopo alle porte del paese, meta delle passeggiate di tanti villeggianti e residenti.

Attorno alle 22.30 l’orso, un esemplare di 121 chili e circa due anni e mezzo di età, ha aggredito la persona, che in compagnia di un amico stava facendo una breve passeggiata, buttandola a terra e provocandole diverse ferite. Il presidente della Provincia ne ha quindi immediatamente disposto la cattura, prontamente eseguita dal personale del Corpo forestale della Provincia, coadiuvato anche dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri di Andalo.

L’orso è stato infatti individuato già nel corso della notte, verso le 4, mentre si alimentava in alcuni cassonetti, incurante delle luci e della presenza di persone, sempre all’ingresso del paese di Andalo, in direzione Fai, dove è stato quindi narcotizzato con il supporto del personale veterinario specializzato per poi essere trasportato al Casteller.

M57 già negli scorsi mesi aveva già manifestato una indole estremamente confidente nei confronti dell’uomo, destando preoccupazione e venendo quindi monitorato nelle sue azioni. L’orso aveva infatti seguito molto da vicino degli escursionisti nei boschi dell’altopiano della Paganella, aveva fatto incursione nei centri abitati e aveva più volte rovistato nei cassonetti in cerca di cibo.

L’aggressione di ieri sera, stando alle testimonianze raccolte dal carabiniere aggredito e dalla persona che con lui stava effettuando una breve passeggiata in attesa di prendere servizio per il turno notturno, è avvenuta improvvisamente e senza provocazione alcuna.

Per stabilire con certezza l’identità dell’orso nei prossimi giorni saranno effettuate le analisi genetiche a partire dai vestiti che indossava la persona aggredita, da confrontare con il Dna di M57.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina