Si riunisce la task force provinciale sul Covid

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti ha convocato nella mattinata di oggi la task force provinciale sul Coronavirus, per discutere delle misure di prevenzione e limitazione del contagio.

SI è discusso dell’approvvigionamento di mascherine, guanti, disinfettante, ma soprattutto degli aspetti organizzativi e logistici che riguardano le scuole e le Rsa.

Sul fronte della scuola, l’invito della Provincia nei confronti del corpo docente è di partecipare alla campagna screening a loro indirizzata partita proprio oggi. Analoga responsabilità naturalmente è in capo alle famiglie, posto che è proprio all’interno dei nuclei familiari che aumenta la possibilità di trasmissione del contagio: l’invito quindi è quello a tenere comportamenti corretti e a contattare immediatamente le autorità sanitarie se si hanno sintomi ma anche se ci si è imbattuti in comportamenti a rischio.

Per quanto riguarda le Rsa invece sono stati analizzati i singoli piani relativi alla corretta interazione fra ospiti, sanitari e parenti in visita. L’attenzione rispetto alle strutture che ospitano gli anziani è sempre massima, e la misura al momento più efficace rimane quella di evitare che il virus riesca ad entrare: se ciò accadesse, i piani prevedono le procedure per isolare immediatamente i casi.

Gli esperti dell’Azienda sanitaria hanno inoltre lanciato un forte appello, indirizzato a chi rientra dalle vacanze, a non deve dimenticare la fragilità di ammalati o anziani rimasti a casa. Grande cautela dunque e, se c’è stata la frequentazione di locali affollati come le sale da ballo, è fondamentale mantenere almeno un metro e mezzo di distanza dalle persone più fragili, almeno per 14 giorni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina