La Notte di Fiaba di Riva del Garda si fa, in sicurezza

Uno dei numerosi spettacoli dell’edizione 2019 della Notte di Fiaba. Foto Jacopo Salvi

Se molte feste che da anni caratterizzano l’estate trentina quest’anno sono state costrette all’annullamento dall’emergenza sanitaria, rimane viva invece la Notte di Fiaba di Riva del Garda. Le strade del centro gardesano infatti si animeranno, come da tradizione, per l’ultimo fine settimana di agosto, da giovedì 27 a domenica 30, per un evento che, pur confermatissimo, si presenterà con una veste diversa rispetto agli anni passati.

Sarà una Notte di Fiaba in versione “remix”, che celebrerà tutte le fiabe che hanno fatto sognare grandi e bambini durante le stagioni passate, con l’obiettivo di tornare a vivere le piazze come luogo di incontro e divertimento e con spettacoli replicati più volte nell’arco delle giornate al fine di rispettare i protocolli di sicurezza.

Da Cappuccetto Rosso al Libro della giungla, da Alice nel Paese delle Meraviglie a Mary Poppins, il programma degli spettacoli è davvero vasto, con 28 appuntamenti, quasi tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria per poter contingentare i partecipanti, come ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Laura Civettini, presidente del Comitato Manifestazioni Rivane.

Mancherà però il consueto spettacolo pirotecnico. “Per salvaguardare la sicurezza di tutti, abbiamo deciso di evitare occasioni dove potesse concretizzarsi il rischio di assembramento, senza però rinunciare a un evento di qualità, aggiungendo anche importanti novità”, ha aggiunto Enzo Bassetti, sempre del Comitato Manifestazioni Rivane, riferendosi in primo luogo al progetto “Luminaria“, che, ha aggiunto “in caso di successo, potrebbe entrare definitivamente nel calendario degli eventi di Riva del Garda”.

Al illuminare il centro storico di Riva infatti non saranno i fuochi ma questo particolarissimo spettacolo di luci, ideato dall’associazione Cieli Vibranti di Brescia, con il coordinamento di Scena Urbana, fatto di opere di light-artinstallazioni e videoproiezioni che accompagneranno il pubblico in un percorso luminoso alla scoperta delle vie del centro e che, mescolando fantasia e tecnologia, disegneranno tra le piazze e le vie del centro paesaggi da favola e archetipi tipici della narrativa fiabesca.

La magia della Notte di Fiaba non andrà certo persa quindi, ma tra spettacoli e narrazioni, musica e intrattenimento, laboratori, giochi e viaggi nelle fiabe, per quattro giornate colorerà le strade e le piazze del centro cittadino, unendo “l’allerta per il corretto utilizzo delle misure di sicurezza alla grande voglia di ripartenza“, come ha sottolineato il Sindaco Adalberto Mosaner: “In questo senso la Notte di Fiaba dà un importante segnale: Riva del Garda c’è e non si arrende”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina