Trento, via alle domande online per il Bonus famiglia

È disponibile da ieri, lunedì 24 agosto, l’applicativo online per richiedere il Bonus famiglia per l’acquisto di beni o servizi di tipo culturale o sportivo (bonus cultura/sport) o nell’ambito dell’istruzione (bonus istruzione), destinato ai circa 15 mila bambini, ragazzi e giovani residenti a Trento, beneficiari dei tre milioni di euro stanziati dal Consiglio comunale.

L’incentivo, a rimborso di spese sostenute dalle famiglie tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, può essere richiesto dalle famiglie residenti nel Comune di Trento con un Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore ai 40 mila euro. Possono presentare domanda le famiglie con figli dai 6 ai 18 anni, oppure di 5 anni se iscritti a scuole primarie e di più di 18 se iscritti a secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado o formazione professionale.

Il bonus cultura/sport ed il bonus istruzione hanno un valore di 100 euro ciascuno e saranno erogati in forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente, a fronte di una spesa effettivamente sostenuta e documentata. Sono esclusi gli acquisti di beni effettuati con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscano piattaforme o portali telematici.

La richiesta del Bonus dovrà essere presentata, entro il 31 gennaio 2021, esclusivamente in via telematica accedendo all’applicativo disponibile sul sito del Comune di Trento con autenticazione tramite Spid o Cps (tessera sanitaria attivata).
Le spese coperte dal Bonus famiglia, dettagliatamente descritte nella scheda informativa dedicata sul catalogo servizi online del Comune, sono, ad esempio, libri, abbonamenti o biglietti di ingresso a spettacoli, mostre, musei, strumenti musicali, capi di abbigliamento sportivo, attrezzature sportive, abbonamenti a palestre o a impianti sportivi, libri di testo, materiale di cancelleria, prodotti o servizi tecnologici necessari per le attività di formazione a distanza (esclusi gli smartphone), corsi e attività formative.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di richiesta del bonus sono disponibili sul sito del Comune di Trento, dove è possibile trovare anche anche le risposte alle domande più frequenti sulla procedura.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina