Freedom is Not Free: settant’anni di NATO in mostra a Base Tuono

Dal 6 al 27 settembre prossimi Base Tuono ospiterà la quarta e ultima tappa italiana del progetto “Freedom is Not Free” (la libertà non è gratuita), mostra varata l’anno scorso per celebrare i sette decenni della NATO, istituita nel 1949 con il Patto Atlantico. L’iniziativa è della Fondazione De Gasperi di Roma che, con il supporto del Ministero degli Esteri, intende sottolineare i valori della libertà e della pace ai quali la NATO, in molte aree del mondo, Europa compresa, ha dato e continua a dare un contributo fondamentale.

Mediante pannelli e video la mostra, che sarà inaugurata alle 11 di domenica 6 settembre e rimarrà aperta fino a domenica 27 settembre, intende dunque contribuire, anche grazie al portale online freedomanatomy.com (riguardante la geopolitica e la sicurezza in Europa), a una miglior conoscenza delle minacce globali e del ruolo della NATO nel preservare la pace e la sicurezza del mondo. “Ospitare questa mostra che racconta la NATO, i suoi valori, la struttura, la storia e il contributo dato dall’organizzazione alla sicurezza internazionale, alla pace e alla stabilità, mostra come in questi dieci anni dalla sua apertura, Base Tuono abbia saputo ritagliarsi un posto ragguardevole sul panorama museale e che la sua unicità è unanimemente riconosciuta”, evidenzia l’assessora alla Cultura del Comune di Folgaria Stefania Schir.

Base Tuono è stata scelta dalla Fondazione De Gasperi per chiudere questo ciclo. La mostra nel sito missilistico di Passo Coe era prevista a maggio, ma l’emergenza Covid 19 ne ha imposto lo slittamento a settembre.

Base Tuono a Passo Coe – foto Gianni Zotta
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina