“Giardini ritrovati”, l’esposizione ai Ciucioi di Lavis fino all’8 dicembre

Lavis e i giardini dei Ciucioi. Foto © Gianni Zotta

Un luogo misterioso, un nome suggestivo, la creazione unica di un personaggio visionario: il giardino Bortolotti, noto anche come giardino dei “Ciucioi”, fa da cornice a Lavis alla mostra “Giardini ritrovati. Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino”. La mostra, in programma dal 5 settembre all’8 dicembre, è organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Lavis, l’Ecomuseo Argentario e Trentino Film Commission, con il supporto del Servizio provinciale per il sostegno occupazione e la valorizzazione ambientale.

“Giardini ritrovati – ha spiegato nel corso della presentazione della mostra  il soprintendente Franco Marzatico  – è ambientata non a caso nel giardino Bortolotti, una delle più scenografiche realizzazioni ottocentesche. Qui si fondono aspetti emozionali ed esperenziali che ti permettono di vivere la mostra in una dimensione reale degli spazi verdi che l’esposizione intende rappresentare”.  Accanto a Marzatico erano presenti anche il presidente dell’Ecomuseo, Giuseppe Gorfer e i curatori, tra loro l’architetto Claudio Micheletti.

Il giardino dei Ciucioi, acquistato nel 1998 dal Comune di Lavis, riapre così definitivamente le porte al pubblico. L’allestimento della mostra “Giardini ritrovati” accompagna il visitatore lungo le terrazze del giardino e si arricchisce di coinvolgenti soluzioni multimediali, grazie alle elaborazioni video ideate e realizzate da Stefano Benedetti. Ad evocare l’esperienza multisensoriale offerta dai giardini nel trascorrere delle ore e delle stagioni contribuisce infine la sezione predisposta in collaborazione con la Trentino Film Commission, dedicata al giardino che diventa sete alle scene di film per il cinema e la televisione ambientate in alcuni dei più celebri complessi verdi della provincia.

Apertura: sabato e domenica, solo visite guidate con partenza 9.30, 11, 12.30, 14, 15.30, 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina