In agosto temperature e piogge sopra la media

Non solo le precipitazioni hanno fatto segnare un risultato record durante il mese di agosto appena terminato, ma anche le temperature sono state decisamente sopra la media. Lo rivelano i dati dell’Analisi meteorologica di agosto 2020 diffusa da Meteotrentino che spiegano come, a determinare il primato siano state le piogge decisamente sopra la norma che si sono verificate dal pomeriggio di venerdì 27 agosto alla giornata del 30.

“Agosto 2020 è risultato molto più piovoso della media, localmente eccezionalmente piovoso, e con temperature sopra la media. In particolare si segnala che a Castello Tesino la precipitazione mensile risulta la più elevata della serie storica dall’inizio delle misurazioni”, dicono i tecnici, presentando lo specifico dei dati.

Per quanto riguarda la temperatura media mensile, ad agosto è stata di 23,4 °C, 1,1°C più alta della media climatica che è pari a 22,3 °C. La temperatura massima del mese, pari a 36,7 °C, è stata toccata il giorno 1 agosto, e risulta superiore di 3 gradi alla media delle massime che è di 33,7 °C, mentre la minima assoluta del mese di 13,9 °C è stata registrata il giorno 31 ed è superiore alla media che è pari a  11,4 °C.

Per quanto riguarda le precipitazioni, la cumulata mensile è risultata pari a 133,2 mm a fronte di una media di 87,7 mm; il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è  pari a 13, con il valore medio fermo a 8 giorni.

Da evidenziare inoltre che era dal 2007 (cumulata mensile pari a 153,00 mm) che non si registrava un mese di agosto con precipitazione superiore a quella del 2020, mentre allargando i dati al contrario si evince come la cumulata totale a partire da gennaio 2020 (pari a 541,8 mm) si mantiene al di sotto sia del valore dell’anno scorso (671,8 mm) sia del massimo storico (1857,1 mm, figura 5 del report mensile).

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina