Oggi Riva del Garda si colora con l’arte dei madonnari

Michela Vicini all’opera. Foto fornita dagli organizzatori

Un’insolita forma d’arte animerà oggi, domenica 6 settembre, piazza della Costituzione a Riva del Garda, che sarà colorata dalle opere di tre grandi artisti madonnari.

All’opera ci saranno i maestri Mariano Bottoli, Federico Pillan e Michela Vicini, tra i più quotati del panorama internazionale, vincitori delle ultime edizioni dell’Incontro nazionale dei madonnari di Grazie di Curtatone, il più antico e il più importante concorso del settore, che per realizzare i loro grandi dipinti si ispireranno al «Kennst du das Land» di Goethe, un breve canto nel quale la protagonista, la piccola Mignon, evoca con nostalgia la sua Italia. I temi della natura florida, della statuaria classica e del paesaggio montuoso e fantastico saranno reinterpreti alla maniera madonnara con dipinti originali ideati ad hoc per questo evento.

Il progetto, nato da un’idea del direttore dei Tiroler Landesmuseen Peter Assmann, accolto con entusiasmo dal Comune di Riva del Garda, vede la collaborazione del Museo comunale dei madonnari di Grazie di Curtatone con il coordinamento della direttrice, la storica dell’arte Paola Artoni.

L’arte effimera per celebrare il tema del viaggio in Italia e il paesaggio sognato: una connessione che lega il Museo Alto Garda di Arco e Riva del Garda e il Ferdinandeum di Innsbruck, dove sono allestite rispettivamente le mostre «L’invenzione del paesaggio da Goethe in poi» e «Il viaggio in Italia di Goethe. Omaggio a un paese che non è mai esistito».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina