Il “Supercinema (ex Impero)” di Pergine diventa mostra

Si terrà oggi, venerdì 11 settembre, alle 18.00, presso la Sala Fanton del Teatro comunale di Pergine Valsugana, l’inaugurazione della mostraSupercinema (ex Impero): storia di una sala cinematografica, 1938-1981”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana e curata da Patrizia Marchesoni, Lorenzo Pevarello e Sara Zanatta.

L’esposizione sarà visitabile fino all’11 ottobre 2020 e metterà in mostra la storia del Cinema Impero, poi Supercinema, sala cinematografica perginese gestita dalla famiglia Andreatta tra il 1938 e il 1981. Un arco temporale lungo in cui le storie che passano sul grande schermo si intrecciano ai cambiamenti della Storia, del territorio e del mezzo cinematografico e che la mostra si propone di ripercorrere, analizzando la vita culturale di Pergine, ma anche la storia del cinema come linguaggio.

Dagli anni del fascismo, quando il regime blocca la circolazione di film stranieri e dà impulso alla produzione nazionale, agli anni della ricostruzione, quando lunghe file si formano per vedere i grandi kolossal, fino agli anni Settanta, quando inizia il declino delle piccole sale e il cinema diventa un passatempo (quasi) di nicchia. I materiali esposti provengono principalmente dall’Archivio donato nel 1992 dalla famiglia Andreatta alla Fondazione Museo storico del Trentino (che nel 2004 ha dedicato alla storia di questa sala cinematografica il volume Cinema Impero curato da Riccardo Pegoretti). Sono carte amministrative, disegni, bozzetti, corrispondenza con le principali case di produzione e distribuzione e, naturalmente, locandine e pubblicità che riporteranno i visitatori della mostra all’epoca d’oro del cinematografo, inteso come luogo di svago, incontro e socializzazione. Altra documentazione, che testimonia quella che fu una prospera attività imprenditoriale, proviene dall’Archivio storico del Comune di Pergine.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina