La Val di Cembra è ufficialmente Paesaggio Storico Rurale d’Italia

Una foto aerea dei caratteristici terrazzamenti della Val di Cembra. Foto Comitato Vi.Va.Ce.

Si è concluso con l’audit, in videoconferenza, con l’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il processo di iscrizione della Val di Cembra nel Registro dei Paesaggi Storici Rurali d’Italia.

La commissione ministeriale ha infatti valutato favorevolmente la candidatura, ed ora non resta che attendere il decreto a firma della Ministra Teresa Bellanova, che ne sancirà l’ufficialità definitiva.

La stesura del dossier, realizzata con il sostegno della Comunità della Valle di Cembra e i fondi LEADER del GAL Trentino Centrale, ha visto l’impegno di molti, che anche a titolo di volontariato si sono dedicati alla ricerca e alla raccolta dei materiali per quasi un anno. L’Osservatorio ha riconosciuto l’integrità nel tempo dei vigneti terrazzati sostenuti da oltre settecento chilometri di muretti a secco della valle, fotografati oggi e comparati con il materiale storico del 1954 e del 1860.

Si tratta di un importante tassello nel percorso di valorizzazione territoriale che permette al comitato VI.VA.CE. di proseguire verso il titolo internazionale di territorio GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage System), significativa opportunità di visibilità internazionale e interessante risvolto di marketing per lo sviluppo anche turistico dell’intera Val di Cembra.

La celebrazione del titolo e la presentazione al pubblico del dossier avverrà in maniera ufficiale sabato 17 ottobre a Cembra Lisignago, capoluogo della vallata, durante un convegno dedicato con i professionisti ed il team di volontari che hanno redatto lo studio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina