Conclusi i lavori al sentiero di accesso al rifugio Cima D’Asta

Sono terminati ieri, sabato 19 settembre, i lavori sul sentiero E327 d’accesso al rifugio Cima d’Asta, nel gruppo montuoso omonimo, iniziati ad inizio settimana.

Si è trattato di un ripristino di notevole entità, che grazie ad una convenzione tra CAI, in aiuto alle proprie sezioni, e Corpo degli Alpini, ha impegnato ogni giorno 10 uomini del 7° Reggimento Alpini di stanza a Belluno e 6-7 volontari della SAT, alcuni appartenenti alla sezione SAT del Tesino ed altri della Commissione Sentieri.

Il sentiero parte da malga Sorgazza 1450 metri (a 11 km da Pieve Tesino), segnavia SAT E327, percorre la strada forestale in Val Sorgazza fino alla partenza della teleferica per il rifugio Cima d’Asta e risale “il Bualon”, passa dai ruderi della Baita del Pastore 2131 metri ed in 3 ore arriva al rifugio Cima D’Asta “Ottone Brentari”.

Alla cerimonia di consegna della sistemazione del sentiero hanno partecipato le alte cariche militari del 7 Reggimento Alpini di stanza a Belluno: il Tenente Colonnello Riccardo Venturini, il maggiore Cristian Meghini, che hanno portato il saluto del Comandante del 7° Reggimento Alpini Stefano Fregona.

Dopo il ringraziamento agli Alpini e ai volontari della SAT da parte del presidente della sezione SAT del Tesino Livio Gecele, i 10 militari destinati alla missione sul sentiero nel territorio del Tesino, hanno reso gli onori militari al piccolo cimitero della Grande Guerra a Malga Sorgazza. Deferente e commosso il ringraziamento della SAT agli Alpini espresso da Tarcisio Deflorian, presidente della Commissione Sentieri SAT e di Carlo Ancona consigliere centrale della SAT e del CAI. “E’ stato un bel momento di collaborazione- hanno ribadito gli Alpini – a siglare un’amicizia e una condivisione di valori che ha già traguardato i cento anni di storia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina