Ecco IT.A.CÀ: torna il Festival del Turismo Responsabile

La locandina del Festival del Turismo Responsabile di IT.A.CÀ

Non soltanto Festival dell’Economia: in Trentino da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020 avrà luogo una delle tappe della 12° edizione del Festival del Turismo Responsabile di IT.A.CÀ, organizzata e coordinata anche quest’anno dall’associazione TassoBarbasso, associazione per la promozione del turismo sostenibile e del dialogo interculturale.

IT.A.CÀ è un festival che invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il tema per questa 12°edizione è la biodiversità, che riguarda non solo l’ambito ecologico, ma tutta la società globale e il sistema socio-economico dominante: ora più che mai, i princìpi e i valori di IT.A.CÀ si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori dove i cammini, il turismo lento, le aree interne e le comunità locali sono, ad oggi, forse l’unica via per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio.

Gli eventi del festival saranno suddivisi fra Brentonico, Alpe Cimbra, Valsugana, Grumes e Mezzana, la maggior parte dei quali gratuiti ma con obbligo di prenotazione.

Si parte venerdì 25 settembre alle 20.30, con l’apertura della mostra-mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici, che rimarrà aperta tutto il fine settimana a Grumes, Comune di Altavalle, mentre alla stessa ora a Palazzo Baisi a Brentonico avrà luogo una serata sull’importanza naturalistica dei prati da fieno.

Sabato 26 settembre invece già alle 9 del mattino si parte da Pergine in bicicletta, per percorrere la ciclabile del Brenta fino a Borgo, alla stessa ora ritrovo anche a Bertoldi (che sarà ripetuto alle 9 anche domenica 27) sull’Altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna per un giro in e-bike alla scoperta degli alberi monumentali. Alle 10 poi parte da Folgaria un giro alla scoperta della sala di pompaggio dell’acquedotto di Sega di Terragnolo. La ricca giornata di sabato prosegue con una serie di incontri anche nel pomeriggio: alle 14.30 a Grumes un’escursione guidata lungo il sentiero dei vecchi mestieri ed alla stessa ora costruzione di una mangiatoia a Palazzo Baisi a Brentonico; alle 15 il percorso dai cereali al pane del mulino di Mezzana; alle 16 ritrovo a Folgaria per la visita al mulino Rella nella Valle del Rosspach; infine alle 20 a Torcegno uscita alla scoperta dei rapaci notturni.

L’ultimo appuntamento del Festival è in programma domenica 27 settembre alle 9, con un nuovo giro in bicicletta sull’altra metà della Ciclabile della Valsugana: appuntamento a Castelnuovo per “scendere” fino a Bassano del Grappa.

Per informazioni sugli eventi e sul programma del festival i siti da consultare sono www.tassobarbasso.it o www.festivalitaca.net.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina