“Sguardi sulla montagna”, la SAT in mostra verso i 150 anni

Parte con la rincorsa lunga – ma, si sa, la montagna va affrontata a passo lento – il lungo percorso che porterà la SAT a festeggiare l’anniversario dei 150 anni di vita. La Società degli Alpinisti Tridentini è nata nel 1872 e nel 2022 taglierà il significativo traguardo.

La prima tappa – il primo campo base – è la mostra che è stata inaugurata lo scorso venerdì 2 ottobre alle Gallerie di Piedicastello per raccontare come è stata percepita la montagna in Trentino dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri. “Sguardi sulla montagna”, allestita dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la SAT, guarda al paesaggio alpino come a uno spazio di vita in continua trasformazione e promuove una visione culturale che renda più consapevoli e responsabili le comunità e i singoli, a partire dalle nuove generazioni.

“I valori e la socialità della SAT hanno fatto da catalizzatore ai sentimenti con i quali la stessa Società degli Alpinisti Tridentini si è posta nei confronti della storia – ha sottolineato Giorgio Postal presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino – Le vicende che arricchiscono la storiografia locale legate alle disputa con l’impero austro- ungarico sulla costruzione dei rifugi, come ad esempio i rifugi Tuckett e Sella, sono emblematiche di come la SAT abbia avuto una sua dimensione e una penetrazione profonda nel tessuto sociale del Trentino fin dalla sua fondazione”.

Parole che hanno toccato il cuore dei soci satini presenti alla galleria nera, condivise dalla presidente della SAT Anna Facchini, la quale ha sottolineato come la socialità della SAT abbia saputo rimanere attiva e concreta per quasi 150 anni. “Ascoltare dalla viva voce delle sezioni l’impegno con il quale i direttivi seguono i propri soci, organizzano il loro tempo libero e le loro attività sul territorio, è quanto di più gratificante possa animare la presidente, o il presidente di un sodalizio- ha ribadito Anna Facchini – come andare in visita nei rifugi e vedere quanti sacrifici affrontano i nostri gestori, è di grande stimolo per chi si trova a guidare il sodalizio. Per questo verso il 150°, vorrei ringraziare tutti i presidenti che mi hanno preceduto, per aver tenuto, viva e vitale la SAT”.

La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio 2021 con orario: martedì-domenica ore 10-18; lunedì chiuso. Ingresso libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina