In piazza Fiera la Biblioteca vivente

Venerdì 9 ottobre, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, il Servizio di salute mentale di Trento sarà presente in piazza Fiera a Trento, dalle ore 10 alle ore 16, con la Biblioteca vivente e un punto informativo. Un evento che si propone di accrescere la consapevolezza sul disagio mentale aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure, sensibilizzando la popolazione sull’importanza del chiedere aiuto. Grazie alla Biblioteca vivente i lettori potranno entrare in contatto e ascoltare le storie di persone che vivono il disagio psichico.

La Biblioteca vivente è un metodo innovativo utilizzato per sensibilizzare le persone rispetto a tematiche delicate nato in Danimarca negli anni ottanta per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca. È riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani. Questo metodo contribuisce ad abbattere pregiudizi diffusi, facilitando la comprensione della complessità delle persone e delle loro storie, delle loro scelte e dei motivi che le hanno determinate. Attraverso lo strumento della narrazione da parte di libri umani, si avvia un confronto tra chi vive il disagio psichico da vicino e chi non ha esperienza a riguardo.

Per ulteriori informazioni la mail a cui scrivere è fareassieme@apss.tn.it, mentre i numeri di telefono da contattare sono: 0461 902881 e 0461 902886.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina