La chiesetta alpina della Val Duron

La chiesetta alpina della Val Duron

La notizia dell’esistenza di questa chiesetta, all’imbocco della Val Duron, risale al diciottesimo secolo. Quando nelle piccole malghe (“ciasaes”) della valle c’era già il bestiame dell’alpeggio (la prima domenica di luglio), la comunità cristiana di Campitello accompagnava il Santissimo in processione fino alla chiesetta. Qui veniva celebrata la Messa ed era giorno di festa, in particolare per i pastori.

La cappella fu restaurata nel 1975: dal tetto si fece sporgere una torretta con la campana che fu tenuta a battesimo da Maria Micheluzzi (“Ferata”). Il parroco la benedisse e poi suonò le campane a distesa: era la prima domenica di ottobre.

La chiesetta della Val Duron, tuttora ben conservata, viene aperta in occasione della “Festa delle famiglie“, che qui si riuniscono all’insegna della fratellanza e della solidarietà. In quell’occasione, i giovani portano un grande Cristo, “El Crist da mont”. Al “ruf de Pegna”, la processione si ferma: i fedeli pregano e il sacerdote benedice le acque, domandano la protezione del Cielo, perché non avvengano, come nei tempi andati, le disastrose alluvioni che hanno travolto i paesi sottostanti.

Lungo il percorso, è interessante la “Via Crucis del Duron“, con le scritte sapienti e argute.


La scheda:

dedicata: al Crocifisso

luogo: Val Duron;  da Campitello sent. 532

quota: m. 1860

costruita: nel XVIII sec.

info: 0462/75.01.73

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina