Storie di donne: aggi ad Arco la premiazione

Rimandata a marzo a causa della pandemia in corso, si tiene sabato 10 ottobre all’auditorium di Palazzo dei Panni di Arco, con inizio alle ore 15 la premiazione del concorso “Storie di donne”. I posti, limitati a 50, sono già tutti prenotati ma sarà possibile seguire l’evento in streaming collegandosi alla pagina Facebook della biblioteca di Arco. I racconti premiati saranno letti da Antonia Dalpiaz, giornalista, autrice e critica teatrale e scrittrice, con intermezzi musicali a cura della Scuola musicale Alto Garda, interpretati dalla prof.ssa Sabrina Modena e dal prof. Roberto Garniga.

Il concorso nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili che raccontano di sé, della propria vita e delle proprie esperienze, di ciò che è reale e quotidiano, difficoltà ma anche sogni e ambizioni, delle piccole e grandi evasioni. Le opere devono essere inedite e non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizione del concorso.

Ogni partecipante ha potuto concorrere con tre racconti se ha partecipato a solo una delle sezioni previste dal bando (sezione generale, che comprende anche il premio “Nuove generazioni”, e sezione speciale, dedicata ai temi dipendenza dall’alcool e della medicina di genere); oppure con un massimo di quattro racconti se con almeno uno di questi ha concorso per entrambe le sezioni. In questo modo si è voluto permettere a tutte le donne costrette a casa dalle misure di contenimento durante lo scorso lockdown, di raccontare di sé o di quanto vogliano esprimere, dedicando questo nuovo tempo sospeso alla creazione letteraria.

Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione giudicatrice composta da membri di consolidata preparazione in ambito letterario, giornalistico e (per la sezione speciale) medico, il cui giudizio sarà insindacabile. Le pubblicazioni realizzate con i racconti vincitori e segnalati delle edizioni precedenti sono disponibili presso la biblioteca di Arco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina