Giornate Fai d’Autunno, ecco gli appuntamenti

È dedicata a Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, scomparsa lo scorso 19 luglio all’età di 97 anni, la nuova edizione delle Giornate Fai d’Autunno che, in Trentino, vedrà protagonista la città di Pergine, nei fine settimana del 17-18 e 24-25 ottobre, come altre 400 città di tutta Italia con oltre mille aperture a contributo libero.

Saranno due weekend di visite guidate e di trekking urbani dal titolo “Percorsi di storia e memoria”. Sabato 17 (dalle 14 alle 18 con l’ultima visita alle 17) e domenica 18 ottobre (dalle 10 alle 18 con ultima visita alle 17) saranno protagoniste via Tommaso Maier e l’ex ospedale psichiatrico – riconvertito oggi in complesso scolastico (Istituto Marie Curie) e centro di riabilitazione (Villa Rosa), in un percorso di visita esterno. Sabato 24 (dalle 14 alle 18 con l’ultima visita alle 17) e domenica 25 (dalle 10 alle 18 con ultima visita alle 17) sarà invece possibile visitare il lapidario esterno della chiesa di San Carlo e Palazzo Montiel.

Non solo Pergine però, al centro dell’attenzione del FAI, che propone visite guidate anche alla splendida chiesa di Sant’Ilario Nuova a Rovereto, presso l’Istituto Marconi. Le visite saranno solo nel secondo weekend di Giornate d’Autunno, sabato 24 (ore 14-17) e domenica 25 (ore 10-17). Il gruppo di Fiemme e Fassa, invece, farà conoscere con le visite guidate il paese di Campitello di Fassa, centro turistico-alpinistico di grande interesse storico “ai piedi del Sassolungo” e cuore della cultura ladina. Le visite sono previste domenica 18 ottobre dalle 14 alle 18. Prenotazioni su www.giornatefai.it.

In occasione delle Giornate Fai d’autunno, infine, sarà aperto anche il Castello di Sabbionara d’Avio, bene di proprietà del Fai e visitabile tutto l’anno con seguente orario: sabato e domenica dalle 10 alle 18.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina