Con la Fondazione Caritro i giovani imparano a “Conoscere la borsa”

Dal 30 settembre ad oggi sono circa 500 gli studenti e oltre 130 i team in rappresentanza di 11 differenti scuole secondarie del Trentino che si sfidano in borsa, pronti a elaborare una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale di 50.000 euro.

Questa l’iniziativa di Fondazione Caritro che lancia “Conoscere la borsa”, un’avvincente concorso online della durata di 11 settimane in cui i partecipanti aprono un deposito titoli con un capitale virtuale iniziale appunto di 50.000 euro, con l’obiettivo di aumentare le risorse attraverso operazioni finanziarie su una borsa virtuale creata per il progetto. Gli acquisti e le vendite simulate vengono sempre eseguiti in base alle quotazioni delle piazze borsistiche reali durante i relativi orari di apertura.

“Questa simulazione permette ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, come imparare a reperire, analizzare e giudicare l’attendibilità delle informazioni”, spiega Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro, che ha coinvolto nel progetto anche quattro studenti del corso di finanza dell’Università di Trento, i quali tengono alcune lezioni, in presenza e online, per trattare argomenti quali i mercati borsistici, indici e autorità di vigilanza, forniscono ai ragazzi una tutorship e sono chiamati ad aggiornare un profilo Instagram con informazioni e notizie sui mercati borsistici.

Ogni giorno viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale. I vincitori a livello europeo saranno invitati alla cerimonia di premiazione “European Event 2020” dedicata ai migliori team scolastici in Europa in programma a Lione tra marzo e aprile 2021. Sono previsti premi anche ai primi classificati a livello locale, che saranno erogati dalla Fondazione Caritro. L’iscrizione al concorso è gratuita e supportata per intero dall’istituto di via Calepina.

Per ulteriori informazioni: e-mail info@fondazionecaritro.it/ tel.0461.232050. oppure il sito www.conoscere-la-borsa.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina