La 3A delle Bresadola al Festival Dantesco

Il monumento a Dante a Trento. Foto ufficio stampa PAT

L’attule classe 3 A della scuola secondaria di 1° grado “Giacomo Bresadola” di Trento è stata ammessa al prestigioso concorso del Festival Dantesco – X edizione, con il video “Prospettiva Dante”. Un video che, partendo dalla statua del Poeta nella piazza trentina che porta il suo nome, rilegge brani della Divina Commedia in chiave moderna, sia dal punto di vista dei suoni che delle immagini.

Il video è stato prodotto inizialmente per il concorso nazionale “Adotta un monumento“, organizzato dalla Fondazione Napolinovantanove, dove la classe trentina ha ottenuto una prestigiosa “medaglia d’Argento” e l’invito, per il referente del progetto, alla cerimonia di presentazione dell’Atlante dei Monumenti adottati, che avrebbe dovuto aver luogo al Quirinale il prossimo 11 novembre. La cerimonia è stata ovviamente rinviata.

La classe non è nuova a successi in questo campo: con il video intitolato “Industria Chimica vs COVID-19” ha infatti vinto nei mesi scorsi il primo premio al concorso nazionale Federchimica Giovani – 2020 e ha ricevuto una menzione speciale al festival “Vivi la comunità” di Padova. Tale video è stato inoltre selezionato per partecipare al festival «CortoDino» di Torre Annunziata e al festival di cinema scolastico di Alvorada, Rio Grande do Sul, in Brasile, attualmente in corso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina