Progetto Manifattura, iniziati i lavori per il restauro della storica ciminiera

Il cantiere durerà 100 giorni e consoliderà l’antica ciminiera, struttura simbolo di Borgo Sacco. Foto Cristina Manica

Sono iniziati nella mattinata di ieri, mercoledì 18 novembre, i lavori per il restauro conservativo, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico della ciminiera dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, oggi hub dell’innovazione sostenibile gestito da Trentino Sviluppo. La necessità di intervenire per preservarne il valore storico è sorta a seguito di un’accurata campagna di indagine. I test effettuati dagli ingegneri hanno rilevato alcune irregolarità sulla sommità della Ciminiera.

Alta più di 42 metri e costruita 107 anni fa, la struttura è emblema e memoria di Borgo Sacco e di un’epoca. Ha resistito infatti ad entrambe le guerre mondiali ed è forse uno degli elementi più rappresentativi dell’anima storica dello stesso compendio industriale. Da qui la necessità e la volontà di preservarla al meglio e di prevenire il naturale deterioramento dovuto all’azione del tempo e degli elementi atmosferici.

ciminiera manifattura
Sono iniziati i lavori di restauro dell’antica ciminiera della Manifattura. Foto Jacopo Salvi

Gli interventi andranno a stabilizzare le fondamenta e a rinforzare la canna fumaria grazie all’installazione di una struttura in acciaio interna. L’azione deteriorante della pioggia e della neve sarà invece ridotta grazie alla chiusura del foro tramite un sottile pannello di vetro temperato. I lavori, per un valore complessivo di 351 mila euro, sono stati affidati alla ditta Fratelli Galli di Rovereto e si concluderanno nei primi mesi del 2021.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina