Dal giovani del Seminario di Trento un video per la Giornata del 22 novembre

“La vita vale la pena viverla a pieno cercando di capire quale direzione ti permette di essere dono autentico per gli altri”. Si apre con queste parole il breve video prodotto,  in occasione della Giornata diocesana di domenica 22 novembre, dai giovani della comunità del Seminario diocesano di Trento, che riunisce anche i seminaristi della Diocesi di Belluno-Feltre. Immagini e parole che ritraggono i ragazzi nella loro quotidianità, raccontano il loro cammino e le scelte che stanno loro davanti.

“Nella nostra comunità non ci siamo scelti ma ci siamo fatti compagni di viaggio“, racconta il video realizzato in occasione dell’appuntamento del 22 novembre che si prepara con trepidazione, speranza e anche un po’ di quell’ansia che anche i seminaristi – presenza vitale e importante per la nostra Chiesa – condividono con tutta la comunità civile ed ecclesiale in questo tempo strano e difficile. “Ciò che ci unisce è l’incontro con dio che si rinnova quotidianamente con la preghiera e l’ascolto e il confronto con la sua Parola. Questo incontro si concretizza in diversi modi: l’amicizia fatta di gioco, passioni e conoscenza reciproca, la fraternità come stile di vivere assieme, il servizio svolto nelle piccole cose quotidiane, il dialogo perché crediamo nella ricchezza degli altri e lo studio della teologia per conoscere meglio il mistero di Dio e della vita. Siamo fatti per scelte audaci“.

Come quella di non tirarsi indietro e partecipare alla riflessione sulla Chiesa che sarà, in particolare ragionando su come i preti di domani, spiega don Tiziano Telch, “possano inserirsi a sostegno dell’annuncio del Vangelo, per il bene delle persone che abitano i nostri territori”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina